loader

Importanza del monouso

  • Home
  • Blog
  • Importanza del monouso
30Novembre 2020

Da un articolo apparso su infectioncontroltoday.com, parliamo di prodotti monouso.

In un report statunitense fatto lo scorso anno e reso pubblico pochi mesi fa, sono stati descritti i devastanti risultati del mancato utilizzo di prodotti monouso nella sanità, che provocano serissimi problemi di salute ai pazienti. L’ importanza dell’argomento è stata sottolineata e illustrata mediante la storia di John Harrison, un 63enne texano che, sottoponendosi ad un intervento di routine alla cuffia dei rotatori, è finito con il contrarre un’infezione che ha messo a rischio la sua vita, nonché un dolore cronico, 7 interventi chirurgici successivi e mobilità limitata a vita. Ma cosa ha causato questa serie sfortunata di eventi? Una cannula utilizzata per irrigare e un altro strumento per aspirare l’area sottoposta a intervento, che erano evidentemente non sterilizzate.

Ma il signor Harrison non è stato il solo: in quell’ospedale, in breve periodo, almeno 7 pazienti si sono infettati dopo interventi di routine. A questo punto sono partite delle indagini governative, che si sono concluse dimostrando che l’ospedale utilizzava delle cannule non monouso, che venivano pulite grossolanamente, non seguendo il protocollo dell’azienda produttrice. La struttura ospedaliera utilizzava, infatti, solo dell’acqua.

Questa terribile storia è solo una delle tante che riguardano gli ospedali americani – e ci sembra incredibile, se solo pensiamo a quanto costi curarsi negli USA.

Durante gli ultimi anni, gli sviluppi in campo medico che riguardano le chirurgie poco invasive hanno individuato la possibilità di utilizzare strumenti sempre più piccoli, specifici e complessi. Per questo motivo, i produttori hanno cominciato a fabbricarne in materiali flessibili, così da venire incontro alle nuove esigenze. Sfortunatamente, questi nuovi strumenti sono anche difficili da pulire a causa delle loro dimensioni, dei canali molto stretti e anche gli strumenti utilizzati per la sterilizzazione potrebbero danneggiare i materiali.

Alla luce di queste riflessione, i prodotti monouso risultano essere quelli più sicuri, allontanando i rischi di infezione e, di conseguenza, concrete minacce per la salute dei pazienti.

Scegliere il monouso nel settore medico è la soluzione migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.